LA GUíA DEFINITIVA PARA RICORSO IN CASSAZIONE

La guía definitiva para ricorso in cassazione

La guía definitiva para ricorso in cassazione

Blog Article



nell’esposizione dei fatti e dei motivi bisogna essere sintetici. I fatti che vanno riportati sono solo quelli che servono al giudice di legittimità per comprendere le ragioni dell’impugnazione e, quindi, il senso dei motivi; d’altra parte i motivi dovranno colpire immediatamente nel segno, ossia individuare le leggi che si ritengono violate o gli errori nel procedere o nel giudicare compiuti dal giudice: anche in questo caso essere prolissi non conviene;

Si tratta dell'indicazione delle parti; dell'indicazione della sentenza o decisione impugnata; dell'esposizione sommaria dei fatti della causa; dei motivi per i quali si chiede la cassazione con l'indicazione delle norme di diritto su cui si fondano; dell'indicazione della procura, se conferita con atto separato, e, in caso di ammissione al gratis patrocinio, del relativo decreto; della specifica indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda.

Il termine di sessanta giorni è il cosiddetto termine breve. Occorre ricordare che in tale termine impar si computando i giorni ricompresi tra il 1° e il 31 agosto in virtù della sospensione dei termini nel periodo feriale.

Premette il ricorrente che il Tribunale di Vicenza aveva dichiarato decaduta la prova useful reference per mancanza di citazione dei testi alla prima udienza dibattimentale in cui la aveva ammessa, senza che fosse stata chiesta la autorizzazione alla citazione dei testi.

Da quanto sopra consegue che, anche tenuto conto della sospensione dei relativi termini, i fatti di peculato avvinti dalla continuazione contestati con un'unica imputazione sino al 29 agosto del 2003 risultano prescritti alla data della see here decisione d'appello.

I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

Dichiara inammissibile il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese processuali e della somma di Euro tremila in favore della Cassa delle ammende.

violazione o falsa applicazione dei contratti e degli accordi collettivi nazionali di lavoro (introdotta ex Lgs. 40/2006): per creare unitarietà nella complessa materia dell’interpretazione dei contratti collettivi;

Quest’ultimo ha proposto ricorso alle Sezioni Unite della Corte di cassazione affidato a cinque motivi illustrati da memoria.

i conflitti positivi o negativi di giurisdizione fra giudici speciali o fra questi e i giudici ordinari;

Esso deve prima essere notificato al click site ricorrente entro 20 giorni dalla scadenza del termine stabilito per il deposito del ricorso e quindi essere depositato in cancelleria con la procura eventualmente conferita con atto separato, gli atti e i documenti entro 20 giorni dalla notificazione.

3) accogliere o rigettare il ricorso principale e l’eventuale ricorso incidentale per manifesta fondatezza o infondatezza.

) il rinvio può essere fatto al giudice che avrebbe dovuto pronunziare sull’appello al quale le parti hanno rinunciato;

Mi confermi che anche dal tuo punto di pinta impar è più necessaria distanza di trasmissione del fascicolo alla Corte d’appello per un ricorso notificato a febbraio 2023?

Report this page